049 8912411
logo mobile egobyte

Nuovi test sulla navigazione mobile

Seo

Da alcuni mesi, Google si stà sempre più concentrando nella qualità di navigazione mobile e nell’esperienza dei visitatori. L’annuncio di alcune integrazioni su "Hummingbird" per l’Italia "colibrì" (il motore di ricerca che ha sostituito caffeine), si vedranno molto presto anche qui da noi.

Dopo l’incremento esponenziale negli ultimi anni, degli utenti mobile che hanno superato quelli desktop, Google intende premiare chi realizzerà siti web in grado di fornire una navigabilità del sito accessibile a tutti, con un occhio di riguardo al peso delle immagini e ovviamente alla qualità dei contenuti che rimane il punto fermo per il colosso di Mountain View.

Hummingbird ed il mobile

Quali cambiamenti nei nuovi spider-mobile di google?

I nuovi spider integrati da Google per la verifica dei siti web, saranno in grado di valutare l’esperienza di navigazione dell’utente nel sito, ma non solo, i cambiamenti non saranno confinati solo ai siti web, ma anche nei risultati di ricerca della versione mobile. Saranno disponibili ad esempio anche delle miniature delle immagini nei risultati di ricerca a fianco del link al sito, forse per agevolare il click verso la pagina di destinazione, o per identificare meglio il brand.

Altri test sono in atto come ad esempio il cambiamento della grafica del materiale di ricerca per una singola attività, che attualmente non prevede immagini ma solo cartina ed indirizzo con la possibilità di chiamare, ed il link al sito. Un domani forse verrà integrata un immagine. Questi, ovviamente sono solo dei test che Google stà facendo a campione anche per verificare la velocità delle query e la pertinenza con i contenuti.

Esempio di navigazione mobile
Top